Non vi sembra questo uno squallido esempio di propaganda? Lo percepite come propaganda? O NO?
http://www.youtube.com/watch?v=iseA5WUqmq0#
Alcuni suggerimenti:
- Il video parla di Europa ma porta evidentemente un marchio tedesco: luoghi di intervista, gente intervistata.. Si richiama ad un evento che si svolgerà a Bruxelles, ma il marchio è tedesco.
- molte interviste si svolgono con lo sfondo del Europaisches Parlament
- Parlando di sentirsi europei, curiosamente non viene fuori nessun tema davvero spinoso. I primi che parlano sono immigrati – guarda caso – e sono quelli che più convintamente dicono di sentirsi europei. Da notare che già dagli anni ’60 si conosce il fenomeno della “preferenza” ai primi. Ovvero quando si presenta una serie di immagini o di oggetti (o di persone), se si è chiamati ad esprimere una preferenza spesso si scelgono le prime cose viste. E’ una forma di instillare una preferenza inconsapevole. C’è solo uno che dice di sentirsi polacco, ed è un intervento molto corto rispetto agli altri, messo “in mezzo” agli altri, in modo da poter essere facilmente “non ricordato” da chi vede il video.
- Quando si parla di come la UE dovrebbe avvicinarsi ai cittadini o promuovere il dialogo, si parla di propaganda. Cioè non di come far dialogare popoli con diverse lingue, avere dei sindacati comuni, avere delle fonti di informazione transnazionali ed indipendenti. Ma come l’unione europea può “comunicare le sue strategie”, “mettersi in contatto con i cittadini”. Ovvero fare promozione a se stessa secondo un modello top-down. Questo “vorrebbero” gli intervistati. Non solo, ma l’unico accenno a un modello inverso è per citare le petizioni, cioè lo strumento meno organizzato e meno efficace per i cittadini per far sentire la propria voce. Le petizioni si fanno quando non c’è nessun riferimento rappresentativo o istituzionale che ti ascolta.
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